MEDITERRANEA MTB CHALLENGE WELCOME
  • HOME
  • REGOLAMENTO
  • X LEGEND
  • LE GARE
  • START LIST ABBONATI
  • CONTATTI
  • CLASSIFICHE
  • Comunicati stampa
  • HOME
  • REGOLAMENTO
  • X LEGEND
  • LE GARE
  • START LIST ABBONATI
  • CONTATTI
  • CLASSIFICHE
  • Comunicati stampa
Search
Foto

Dall’esperienza degli organizzatori delle Granfondo e Marathon mtb più importanti e longeve della Sicilia  nasce “MEDITERRANEA MTB CHALLENGE” il primo campionato mtb OPEN di Granfondo/Marathon della Sicilia .
8 PROVE, 3 GRANFONDO e 5 sia MARATHON che GRANFONDO, tutte localizzate nella Sicilia orientale dai monti Nebrodi all’Etna agli Iblei ed Erei sempre con il mare a pochi chilometri. Dodici prove in cui potrete sfidarvi su tutti i tipi di terreno, dalla sabbia e le rocce dell’Etna dai paesaggi lunari, ai boschi e ai laghi dei Nebrodi, ai parchi eolici di Mineo, ai muretti a secco con predominanza del bianco e i single tracks degli Iblei ai tracciati rocciosi e i luoghi di interesse archeologico di Ragusa.

​Regolamento Mediterranea Mtb Challenge 2022

Art.1: Il circuito
Mediterranea Mtb Challenge è un circuito competitivo di Mountain Bike costituito dalle prove che ne costituiscono il calendario: esso è quindi indipendente dagli Enti sportivi di appartenenza delle suddette società. Mediterranea Mtb Challenge nasce con la finalità di raccogliere in un calendario unico le prove di specialità Granfondo/Marathon che garantiscono standard organizzativi di alta qualità.

Art.2: Il Calendario
Il calendario 2022 del circuito è così strutturato:


- 08/05: Trinacria race – Letojanni (ME) – GF/MX
- 15/05: Granfondo Colli Eolici – Mineo (CT) - GF
- 29/05: Nebros Marathon – Randazzo (CT) – GF
- 05/06: Granfondo Valle Del Nisi – Ali Terme (ME) – GF
- 26/06: Marathon dei Nebrodi – Troina (EN) – GF/MX
- 03/07: Marathon Floresta 1275 – Floresta (ME) – MX/GF
- 18/09: Etna Marathon – Milo (CT) – GF/MX
- 16/10: Etna Extreme – Nicolosi (CT) – GF/MX

Art.3: Classifica atleti
​Ogni prova assegnerà a ciascun partecipante un punteggio come da tabella punti allegata. Per essere inseriti nella classifica finale è sufficiente giungere al traguardo ed essere classificato entro il tempo massimo in almeno 5 (CINQUE) delle 8 prove in calendario. Verranno proclamati vincitori assoluti il biker e la biker con il punteggio maggiore al termine di tutte le prove. I punti validi per la classifica finale verranno assegnati sia sui percorsi Marathon che Granfondo (uomini e donne) di ogni gara del Challenge considerando solamente i migliori 8 risultati conseguiti nei percorsi Marathon e Granfondo.
I percorsi e E-Bike non prevedono classifica assoluta.

Art.4: Categorie atleti
- OPEN (UOMUNI)                                                                                                                                                               - OPEN (DONNE)
- JUNIORES (17-18)
- UNDER 23
- MASTER SPORT (19-29)
- MASTER WOMAN SPORT (19-29)
- MW1 (30-39)
- MW2 (40 e oltre)
- MW3 (50 e oltre)
- M1 (30-34)
- M2 (35-39)
- M3 (40-44)
- M4 (45-49)
- M5 (50-54)
- M6 (55-59)
- M7 (60-64)
- M8 (65+)
- E-BIKES UOMINI 1  (16-45)
- E-BIKES UOMINI 2 ( 46 + )
- ESCURSIONISTI (UOMINI)                                                                                                                                                  --- - ESCURSIONISTI (DONNE)

 Art.5: Finisher
Tutti i concorrenti che porteranno a termine tutte le tappe previste dal calendario saranno premiati in occasione della cerimonia di premiazione finale.
Art.6: Punteggi classifiche di categoria
Per la formazione delle classifiche di categoria i punteggi verranno assegnati  in base alle classifiche di categoria di ogni gara del Challenge considerando solamente i migliori 10 risultati.
Verranno assegnati i seguenti punteggi base:

GRANFONDO e E-BIKE: 40 al 1°, 36 al 2°, 33 al 3°, 30 al 4°, 27 al 5°, 25 al 6°, 23 al 7°, 21 all’8°, 19 al 9°, 17 al 10°, 15 al 11°, 13 al 12°, 11 al 13°, 9 al 14°, 7 al 15°, 5 al 16°, 4 al 17°, 3 all’18°, 2 al 19°, 1 al 20° e a tutti gli altri arrivati.
MARATHON: 60 al 1°, 56 al 2°, 53 al 3°, 50 al 4°, 47 al 5°, 44 al 6°, 40 al 7°, 37 all’8°, 35 al 9°, 32 al 10°, 30 al 11°, 28 al 12°, 25 al 13°, 23 al 14°, 21 al 15°, 19 al 16°, 15 al 17°, 11 all’18°, 8 al 19°, 5 al 20° e a tutti gli altri arrivati.

Art.8: Bonus
Per le classifiche assolute e di categoria sono previsti dei BONUS INCREMENTALI che dalla quinta gara in poi assegneranno agli atleti i seguenti fattori incrementali:
Atleta che avrà totalizzato 6 prove il punteggio finale verrà incrementato di 100 punti
Atleta che avrà totalizzato 7 prove il punteggio finale verrà incrementato di 200 punti
Atleta che avrà totalizzato 8 prove il punteggio finale verrà incrementato di 300 punti
considerando sempre che ai fini della classifica di categoria e assoluta verranno applicato uno scarto (per scarto s’intende la mancata partecipazione, il ritiro, il peggior risultato sulle otto prove completate).

Art.9: Punteggi classifiche Team
Partecipano alla Classifica Team tutte le società: per società si intende un gruppo con la stessa denominazione. Ciascun atleta che taglia il traguardo assegnerà un (1) punto alla società di appartenenza. La classifica sarà ottenuta sommando tali punti ad ogni prova: in caso di parità di punteggio tra più società, la classifica di società andrà ad  appannaggio della rappresentativa con  i migliori piazzamenti durante tutte le prove del circuito.

Art. 10: Obblighi atleti leader di categoria
MMC 2022 prevede l’assegnazione delle maglie di leader di categoria già dalla conclusione della prima prova in calendario. Non è previsto l’assegnazione della maglia da leader alle categorie Open M/F, Under 23, Juniores ma verranno premiati a fine challenge con medaglia e prodotti tecnici.
Durante lo svolgimento delle prove del MMC 2021 gli atleti che saranno leader delle rispettive categorie avranno l’obbligo di indossare la maglia di LEADER MMC 2022 pena la decurtazione di 20 punti dalle classifiche assoluta e di categoria per ogni mancato utilizzo.
Art.11: Abbonamenti 
Sono previsti un massimo di 100 (cento) abbonamenti cumulativi del costo di € 232,00 (Euroduecentotrentadue//00)  cadauno, escluso costo del chip, da intendersi strettamente personali, che daranno diritto alla partecipazione a tutte e 8 le prove del Mediterranea mtb Challenge 2022. La sottoscrizione dell’abbonamento darà diritto inoltre a partire in griglia di merito/abbonati delle singole prove. Una volta sottoscritto l’abbonamento si verrà inseriti nella start list delle singole gare al momento di apertura delle loro iscrizioni a cui comunque bisognerà dare conferma della propria partecipazione per mezzo di email confirmatoria.
Gli abbonamenti si chiudono il 27 Marzo 2022.
Per abbonarsi bisogna iscriversi nella piattaforma on line www.winningtime.it
e seguire le istruzioni.

 
Art.12: Responsabilità
Il mediterranea Mtb Challenge declina ogni responsabilità alle rispettive ASD organizzatrici circa il rimborso relativo al mancato svolgimento di ogni singola manifestazione.

Art.13: Premiazioni
Le premiazioni verranno effettuate dopo la conclusione del circuito in data e luogo da definirsi. Gli atleti in premiazione e i dirigenti in rappresentanza delle società premiate, sono tenuti a partecipare alla premiazione finale. In caso contrario il premio non sarà assegnato.
Non si accettano deleghe.
​ Ai primi di ogni categoria verrà consegnata la maglia di vincitore del Mediterranea Mtb Challenge 2022. Verranno premiati i primi 5 delle suddette classifiche individuale del Mediterranea Mtb Challenge 2022 con prodotti tecnici, ceste di prodotti tipici e medaglie. Per tutti i leader di categoria verrà consegnato un buono sconto del 30% su un pernottamento a mezza pensione sul prezzo in vigore al periodo allo Chalet Clan dei Ragazzi (Etna Nord). Le prime 5 società classificate con targhe e Kit di prodotti energetici. A tutti i finisher sarà consegnato un attestato di partecipazione al Mediterranea Mtb Challenge 2022.
Art.14: X legend finalissima
La competizione X LEGEND è una sfida tra tutti i trofei che si svolgono su tutto il territorio Nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Si rivolge a tutti gli atleti che nel corso dell’anno sportivo hanno preso parte e si siano classificati in posizione utile (primi 5 di categoria) e che potranno rappresentare e difendere i colori del proprio trofeo di appartenenza.
Le griglie di partenza saranno formulate in base alla categoria di appartenenza e secondo un criterio di merito. Ogni trofeo avrà la possibilità di schierare in griglia i primi 5 atleti di tutte le categorie. Potrà fare indossare la maglia di leader al primo di ogni categoria mentre il 2°,3°,4° e 5° di categoria posizionati in griglia di merito dovranno indossare un segno distintivo (es. fascia al braccio con colorazione/logo abbinata al proprio trofeo di appartenenza e riportante la categoria). La partecipazione è comunque aperta e libera a tutte le categorie agonistiche e amatoriali.
 
COSTI DI PARTECIPAZIONE DEL SINGOLO ATLETA ABBONATO A VARI CIRCUITI
Gli atleti/e ABBONATI dei circuiti e dei trofei aderenti alla X LEGEND potranno usufruire di un’iscrizione agevolata al costo di euro 25 sino alla data del 31 luglio 2022. Dal 31 Luglio al 30 settembre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 30 euro. Dal 01 ottobre al  19 ottobre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 35 euro. Non è previsto il rimborso della quota per chi decidesse per motivi imprevisti di non partecipare ma potrà comunque ritirare i materiali omaggio del pacco gara.
Bonifici da effettuare presso : Intestatario conto: ASD CICLO CLUB SPONGANO
Iban: IT12U0326880040052741970830
 Banca Sella filiale di Spongano
 

 COMITATO ORGANIZZATIVO MMC.
RESPONSABILE C.O
RUISI SERGIO.

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • HOME
  • REGOLAMENTO
  • X LEGEND
  • LE GARE
  • START LIST ABBONATI
  • CONTATTI
  • CLASSIFICHE
  • Comunicati stampa